Un “trucchetto” per agevolare i lavori di scavo della Tav di Firenze


È il colpo di coda del governo dell’ambiente firmato Prestigiacomo.

Infatti le terre di scavo del tunnel Tav di Firenze potrebbero presto non esser più considerate dalla legge “rifiuti speciali” e quindi smaltite molto più agevolmente e rapidamente di quanto prevede l’attuale normativa. Lo ha scritto in una nota la consigliera comunale fiorentina Ornella De Zordo.

«Tra gli ultimi atti alla guida del dicastero, il ministro ha modificato in senso permissivo i parametri per la definizione dei rifiuti – dice De Zordo – facendo sì che le terre di scavo del tunnel TAV di Firenze non siano più, com’era fino a due giorni fa, rifiuti speciali, da trattare e smaltire attraverso un procedimento complesso, ma possano essere tranquillamente trasportati nella ex miniera di Cavriglia (Arezzo) come materiali ordinari».

«Ovviamente – aggiunge la consigliera – non sono cambiate le caratteristiche di quelle terre, contaminate con additivi necessari per l’azione di scavo della fresa: semplicemente, le si chiama in modo diverso».

La modifica, spiega infine De Zordo, è stata «da pochi giorni licenziata dal Consiglio dei ministri e tra breve sarà sottoposta all’attenzione del Consiglio di Stato per la sua approvazione finale: ci auguriamo che il trucchetto possa essere fermato prima che diventi norma dello Stato».

Per saperne di più, ecco il link al sito dell’associazione IDRA

1 Commento

Archiviato in Le battaglie di Togheverdi, Tav

Una risposta a “Un “trucchetto” per agevolare i lavori di scavo della Tav di Firenze

  1. Si può fare ancora qualcosa: si può agire e fare pressioni sul Consiglio di Stato. Per questo, fate girare la notizia tra comitati e associazioni!!!! Non riguarda solo la Tav di Firenze, ma tutti i lavori pubblici.
    Stefania

Lascia il tuo commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...