Solvay Ferrara, quando inquinamento e morte “non sussistono”

 

A proposito di festa del Lavoro.

Ieri sera mi telefona il mio amico Alberto Alberti, che della battaglia contro l’amianto ha fatto una questione di vita. Mi chiama da Ferrara, dove c’è appena stata la sentenza Solvay.

Non me lo ricordavo. Avevo dimenticato di segnarlo in agenda, ma dal tono della sua voce capisco subito l’esito. Certo, non la portata. “Sono stati tutti assolti perchè il fatto non sussiste”. Ammutolisco. Un altro fatto di inquinamento, avvelenamento, questa volta parliamo di pvc, che non sussiste.

Come a Padova. Dove per il giudice, anzi la giudice, non è sussistito il fatto della morte di due marinai della Marina militare. Ditelo alle vedove, e agli orfani, che il fatto non sussiste.Nel processo contro la Solvay Ferrara sono stati prosciolti i sei imputati ex dirigenti della multinazionale belga. Il giudice dott. Diego Mattellini ha stabilito che non sono perseguibili per lesioni colpose gravi e l’omissione dolosa di protezioni e norme di sicurezza nei confronti dei due autoclavisti Michele Mantoan e Cipro Mazzoni, come avevano chiesto i PM Guerra e Volta. L’accusa avevano chiesto una condanna di tre anni e sei mesi.

La sentenza arriva dopo undici anni di processo, dopo che l’inchiesta era partita dal processo Montedison di Porto Marghera.

Il processo si chiude proprio dopo qualche giorno dall’inizio di un altro processo contro un dirigente della stessa azienda a Livorno, che vede imputato l’ex direttore della Solvay per la morte del Sig. Romano Posarelli. L’accusa è di omicidio colposo.

1 Commento

Archiviato in Attualità, Le battaglie di Togheverdi

Una risposta a “Solvay Ferrara, quando inquinamento e morte “non sussistono”

  1. Pingback: Solvay Ferrara, quando inquinamento e morte “non sussistono” « Terracina Social Forum

Lascia il tuo commento!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...